La mattra, comunemente più conosciuta come madia, è lantico contenitore in cui si impastava manualmente il pane. Il progetto A Mattra nasce oltre 10 anni fa dallidea di due amici, Stefano e Salvatore.
Entrambi giovani, ma fortemente motivati e interessati al lavoro che fin dalladolescenza svolgevano nei forni locali. Una forte determinazione li porta, poi, ad affrontare una, seppur breve, esperienza fuori regione, in un laboratorio senese specializzato in dolci secchi toscani. Dopo circa due anni, lasciano la Toscana per ritornare nella loro terra e decidere insieme di affrontare una nuova esperienza: dare vita ad una realtà autonoma e serena. Nasce dunque, il 10 agosto 2007, il forno A Mattra.
Dapprima lavorano, a ritmi incalzanti, in un semplice e piccolo laboratorio, tramite lausilio di pochi mezzi di fortuna, ma con tanta passione che li ha spinti in seguito, grazie soprattutto a chi a creduto in loro, a creare un laboratorio più efficiente che gli avrebbe consentito di dare spazio ad ogni loro aspirazione. Nellattuale laboratorio, recentemente hanno dato vita ad un punto vendita proprio.
Inizia una ricerca di antichi grani e pratiche di lavoro del passato, che li spinge a potenziare le risorse locali. Dopo numerose prove, nascono le Mattrasau, Mattra dal nome del forno, sau, in onore alla Sardegna. Oggi, A Mattra è fiera e orgogliosa del risultato ottenuto, ma continua con passione e dedizione a lavorare intensamente, con tanta voglia di migliorare.